Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Sandri: Papa vicino Chiesa Oriente

Edizione del: 30 dicembre 2013

Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha parlato dell’ultimo incontro avuto con Papa Francesco nei giorni scorsi , affermando che “l’ho trovato veramente pieno di gioia, sereno. Le cose di cui abbiamo parlato hanno riguardato le Chiese Orientali, soprattutto, e tutte quelle zone dove c’è tanta sofferenza, guerra, terrorismo, gente isolata, che soffre, gente bombardata”.

“E’ stato, quindi, un incontro anche di tristezza e di impotenza per loro”, ha spiegato il Cardinale, lanciando poi un appello: “Sentirsi tutti responsabili del proprio Paese e non pensare che la distruzione, la violenza, la guerra e la morte porteranno soluzioni, ma la fraternità, così come Gesù ci ha insegnato, quel Gesù che noi adoriamo nel Presepe di Natale”.

Il Porporato ha poi spiegato che “la vicinanza del Papa, come lui me l’ha espressa, è veramente grande per quelli che soffrono, soprattutto per la loro fede. Pensare che possano essere bersaglio di vendette, di violenze, di persecuzioni è un assurdo che tutti noi deprechiamo”.

Infine un auspicio per il prossimo anno: “Noi speriamo che le Chiese Cattoliche Orientali possano poco a poco organizzarsi meglio, soprattutto per l’attenzione Pastorale di questa nuova realtà, che sono i profughi, gli esuli, quelli che hanno dovuto lasciare la propria patria e che sono, in Europa, nelle Americhe, ma soprattutto in America del Nord e in Australia. Hanno lasciato la loro patria, hanno lasciato la loro tradizione rituale. Speriamo che non la perdano e che le Chiese con l’aiuto della comunità latina, possano organizzare la propria vita Ecclesiale in fedeltà al loro patrimonio”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login