Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Ravasi: web e Twitter per Vangelo

Edizione del: 28 aprile 2013

A Catanzaro il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, a margine di un Convegno promosso nell’ambito dell’iniziativa “Il Cortile dei Gentili”, ha detto: “Accanto al discorso, alla riflessione, alla catechesi, all’omelia nella forma tradizionale è assolutamente necessario utilizzare l’universo digitale e tutte queste strategie comunicative che sono nuove: per annunciare il Vangelo in rete, per esempio, bisogna essere capaci di utilizzare Twitter”.

“Lo hanno fatto Benedetto XVI e Papa Francesco – ha aggiunto Ravasi – lo faccio anch’io ormai da tanto tempo con la convinzione che c’è un mondo che ascolta, soprattutto giovanile, che non vuole sentire soltanto volgarità, elementi marginali ma anche interrogarsi e ascoltare risposte sulle domande ultime dell’esistere e dell’essere. Il continente digitale è ormai inesorabilmente l’orizzonte nel quale dobbiamo essere presenti, ricordando che questo mondo ha una propria grammatica, cioè un suo modo di esprimersi: non si può parlare come si parla all’interno delle chiese e, quando si usa Twitter, ad esempio, bisogna essere capaci di usare la coordinata, cioè la frase essenziale, incisiva, che riesca subito a comunicare un messaggio e al tempo stesso coinvolgere”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login