Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Ravasi: tornare a vera economia

Edizione del: 2 giugno 2013

Il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, nell’intervento al Convegno promosso a Roma su “Benessere della società: la felicità come misura dell’economia? Una prospettiva culturale”, ha sostenuto che “gli economisti sono sempre più consapevoli che non basta più adottare criteri finanziari, leggi di mercato e teorie monetaristiche: è necessario tornare alla vera economia, come ha ricordato insistentemente in questi giorni Papa Francesco, secondo il quale il problema precedente e decisivo per l’economia vera è un problema antropologico: è la crisi della società e dei valori”.

“I grandi operatori di Borsa a Wall Street – osserva Ravasi – non hanno alcuna sensibilità umana e qualità etica. Per loro, l’economia è soltanto una tecnica fredda che gioca sulla virtualità più che sulla realtà, ma questa accezione di finanza è un gioco che fa morire persone e porta interi Paesi alla disperazione. La felicità – ricorda il Cardinale – non è solo materiale; ha un volto interiore offerto dalla cultura, dalla libertà delle relazioni interpersonali, dalla possibilità di amare ed essere amati. Una gioia fatta di fisicità ma anche e soprattutto di umanità e spiritualità, sarà comunicativa ed esplosiva”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login