Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card Piovanelli raccoglie archivi cattolici

Edizione del: 16 aprile 2013

Il Cardinale Silvano Piovanelli, Arcivescovo Emerito di Firenze, ieri nel capoluogo toscano ha presentato alla stampa  l’associazione Arcton, di cui è presidente, nata con lo scopo di  curare la raccolta, la conservazione e lo studio dei documenti più significativi degli archivi di cristiani toscani del Novecento.

Ad affiancare in questo lavoro il Porporato ci saranno il giornalista Piero Nucci, Vice presidente, e il Prof. Mario Primicerio, già Sindaco di Firenze.

Sono molti infatti gli archivi lasciati, più o meno corposi, da sacerdoti e laici che si sono impegnati, nel secolo scorso, per illuminare e far crescere la Società dell’epoca.

Cristiani che hanno avuto un ruolo di rilievo nella cultura, nella storia, nella spiritualità della Toscana del secolo scorso.

La missione principale dell’associazione sarà quella di conservare e mantenere vitali le fonti di questa  memoria collettiva.

All’associazione al momento hanno aderito gli eredi di don Ajmo Petracchi, Gian Paolo Meucci, don Danilo Cubattoli, don Carlo Zaccaro, don Renzo Rossi – uno tra i primi firmatari dell’atto costitutivo dell’associazione, morto lo scorso mese –  don Mario Lupori e molti altri, che trasferiranno tutto il loro materiale cartaceo presso il nuovo archivio dell’Arcton, che avrà sede nei locali dell’Opera della Madonnina del Grappa, a Firenze.

Tale trasferimento permetterà non solo una convenzione che prevede l’integrazione e il supporto reciproco per la conservazione e lo studio della documentazione, ma soprattutto la fruizione da parte degli studiosi e ricercatori.

 “L’obiettivo iniziale di Arcton – ha detto il Cardinale Piovanelli – è quello di costituire un punto di riferimento per l’individuazione e la raccolta di tutto il materiale documentario di valore storico e biografico in modo da evitare che vada disperso materiale rilevante e importante per ricostruire un periodo così importante e fecondo per la storia del movimento cattolico toscano”.

“Si fa un servizio, oltre a fare memoria del passato e a guardare con speranza al domani – ha detto Piovanelli a News Cattoliche – è anche un debito di amicizia e riconoscenza. Ma soprattutto in questo modo si evidenzia la linea comune della Chiesa nel 900. La Toscana ha la possibilità di guardare oltre le apparenze  e di guardare alla sostanza della cose, e la sostanza delle cose, per questi autori è stato il Vangelo”.

Il prossimo passo sarà quello di mettere a disposizione dei giovani studiosi borse di studio per l’attenta selezione dei documenti: “Questi restano di proprietà degli eredi: l’accesso, la consultazione e la pubblicazione saranno comunque soggette al loro vaglio e approvazione”, ha precisato il Cardinale.

Per contattare l’associazione si può scrivere all’e-mail arcton@gmail.com oppure per posta normale a Associazione Arcton presso Opera Madonnina del Grappa via delle Panche 30 50141  Firenze.


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login