Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Maradiaga:Ior diventi banca etica

Edizione del: 31 luglio 2013

Il Cardinale Oscar Maradiaga, Coordinatore degli 8 Cardinali incaricati dal Papa di studiare un progetto di riforma della Curia Romana, ha detto che “non abbiamo dubbi che uno Stato abbia diritto di avere una banca come tutti gli Stati, però si pensa che quella figura lì, lo Ior, che è un po’ stramba deve cambiare. Magari si troverà la risposta in una banca etica, che sia trasparente e con tutti i criteri di una banca, e non una fondazione che potrebbe aver – e di fatto ha avuto – delle ambiguità”.

“Penso inoltre che uno dei punti che sta emergendo – ma il Santo Padre ha fatto due Commissioni per questo – riguarda i tanti enti dell’Amministrazione della Chiesa: Governatorato, Apsa, Ior e Propaganda Fide: tutti da sistemare e, magari, ridurre”, ha detto ancora il Cardinale honduregno, che è Arcivescovo di Tegucigalpa e Presidente di Caritas Internationalis, spiegando comunque che “il Santo Padre l’ha detto fin dall’inizio: io prima ascolto, cerco il dialogo e poi prenderò le decisioni. Dunque, in questo momento siamo in una tappa di sondaggio”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login