Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Maradiaga: sistema Curia finito

Edizione del: 1 ottobre 2013

Il Presidente della Commissione di Cardinali incaricata della Riforma della Curia Vaticana, il Cardinale honduregno Oscar Rodriguez Maradiaga, dice che il sistema corrente nel Governo della Chiesa è finito e che è tempo di qualcosa di diverso.

Ma la Riforma non arriverà rapidamente, bensì richiederà “lunga discussione e lungo discernimento”.

Alla vigilia della prima riunione  in Vaticano, dall’1 al 3 ottobre, degli 8 Cardinali incaricati da Papa Francesco di consigliarlo sulla revisione della Curia, il loro Presidente Cardinale Maradiaga ha parlato del processo di riforma in un’ampia intervista alla tv canadese “Salt and Light”, citata dal Nationa Catholic Reporter.

Maradiaga rivela anche che, entro 4 giorni dalla sua elezione, il Papa aveva già deciso che l’Arcivescovo Pietro Parolin sarebbe stato il suo Segretario di Stato, anche se l’annuncio è arrivato solo alla fine di agosto.

Maradiaga dice che la Commissione ha ricevuto suggerimenti da tutto il mondo, 80 pagine di suggerimenti dalla sola America Latina.

“Li abbiamo messi insieme intorno ai temi principali”, riferisce.

“C’è convergenza in molti degli argomenti principali così noi possiamo dire che questa è opera dello Spirito Santo, non nostra. Non possono esserci milioni di Cattolici nel mondo che suggeriscono le stesse cose senza che sia lo Spirito Santo ad ispirarli”.

Ci sarà un lungo processo di discussione e discernimento perché “non si tratta solo di prendere la ‘Pastor bonus’ e provare a cambiare questo e quello”, dice con riferimento alla Costituzione del 1988 che governa l’Organizzazione della Curia Romana.

“No, quella Costituzione è finita – dice – ora c’è qualcosa di differente. Dobbiamo scrivere qualcosa di differente”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login