Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Koch visita Patriarcato Mosca

Edizione del: 21 dicembre 2013

Un altro passo avanti nel cammino dei rapporti tra la Chiesa Cattolica e il Patriarcato di Mosca, va vista in questa prospettiva la visita che il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ha fatto dal 14 al 19 dicembre a Mosca.

Il Cardinale, ha incontrato, tra gli altri, anche il Patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Russia e il Metropolita Hilarion, Presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato, il quale, il 12 novembre scorso, era stato ricevuto da Papa Francesco.

Nel corso della visita di Hilarion, il Metropolita non aveva escluso un possibile incontro del Papa con Kirill, anche se non a Mosca.

In proposito, Padre Hyacinthe Destivelle, del Pontificio Consiglio, aveva detto che “ad ogni incontro del Cardinale con il Patriarca o del Metropolita Hilarion con il Papa si parla di questa possibilità. Certamente penso che ogni giorno ci avviciniamo a questo incontro. Non so quando e dove avverrà, ma tutti, ora, possono vedere che abbiamo bisogno di questo incontro”.

Nel corso della sua visita in Russia, a San Pietroburgo, il Cardinale ha tenuto, presso l’Accademia di Teologia della città, una conferenza sul progresso del dialogo Cattolico-Ortodosso.

Il Porporato ha visitato anche il Monastero della Lavra Alexander Nevsky, che festeggia quest’anno il suo terzo centenario.

Nel corso della sua permanenza in Russia, il Cardinale Koch, dietro invito dell’Arcivescovo Paolo Pezzi, Ordinario dell’Arcidiocesi Cattolica della Madre di Dio a Mosca, ha presieduto le celebrazioni del Giubileo della Basilica di Santa Caterina di Alessandria a San Pietroburgo ed ha incontrato il Clero Cattolico nel quadro degli incontri Pastorali dedicati al Concilio Vaticano II e al Dialogo Ecumenico.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login