Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Kasper: presto Sacramenti ai divorziati

Edizione del: 15 dicembre 2013

Le persone divorziate e risposate potranno avere presto di nuovo accesso ai Sacramenti: è la previsione del Cardinale Walter Kasper, Membro della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Kasper ha spiegato la necessità di riforme su temi che richiedono da parte della Chiesa “modifiche ed aperture”, sottolineando che anche per chi ha contratto un secondo matrimonio deve essere possibile “partecipare pienamente alla vita Ecclesiastica”.

Secondo Kasper, “ciò che è possibile a Dio, vale a dire il perdono, deve valere anche per la Chiesa”.

Il Cardinale ha detto di condividere pienamente l’iniziativa di Papa Francesco riguardo alle vittime di abusi sessuali da parte dei preti, in quanto è “incontestabile che anche alti rappresentanti della Chiesa si sono macchiati di colpe” e un abuso non è solo un peccato, ma un crimine da perseguire penalmente.

Il Porporato ha rilanciato le critiche di Papa Francesco al sistema economico occidentale, precisando che il Pontefice “non dice che tutti devono avere lo stesso, ma tutti devono avere abbastanza per vivere”.

“Non è giusto un mondo con milioni di persone che soffrono la fame, con bambini affamati, gente in fuga ed espulsa, persone sfruttate”, ha affermato Kasper, “mentre altre ne approfittano e vivono nell’abbondanza”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login