Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Farina compie 80 anni

Edizione del: 24 settembre 2013

Il Cardinale Raffaele Farina, Salesiano, oggi, martedì 24 settembre, compie 80 anni, un compleanno importante per un Porporato in quanto automaticamente non è più un Cardinale elettore in caso di Conclave per l’elezione del nuovo Papa.

Archivista e Bibliotecario Emerito di Santa Romana Chiesa, è nato a Buonalbergo, diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia e provincia di Benevento, il 24 settembre 1933.

Il Cardinale Farina è stato creato e pubblicato Cardinale da Papa Benedetto XVI nel Concistoro del 24 novembre 2007, della Diaconia di San Giovanni della Pigna.

Da oggi quindi i Cardinali elettori scendono a 110 – il massimo, attualmente, è fissato in 120 e quindi il Papa a breve potrebbe decidere di creare 10 nuovi Cardinali, visto che in Curia ci sono molti titolari di dicasteri in “attesa” – mentre quelli non-elettori aumentano a 91.

Tuttavia tale compleanno non altera il totale dei Membri del Collegio Cardinalizio che resta invariato in 201.

Dei 110 Porporati elettori 44 sono stati creati da Giovanni Paolo II, mentre 66 da Benedetto XVI.

Tra i non-elettori 2 sono stati creati da Paolo VI, 73 da Giovanni Paolo II, 16 da Benedetto XVI.

In totale, dunque, rimangono 2 Cardinali creati da Paolo VI, 117 da Giovanni Paolo II e 82 da Benedetto XVI.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login