Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Dolan: Papa non esitò

Edizione del: 11 ottobre 2013

Dubbi su un passaggio dell’intervista di Eugenio Scalfari a Papa Francesco sono emersi sui media Cattolici americani.

Il National Catholic Reporter ha intervistato il Cardinale Arcivescovo di New York, Mons. Timothy Dolan, secondo cui la scena descritta da Scalfari in cui Bergoglio uscì dalla Cappella Sistina ed ebbe una visione mistica prima di accettare il Papato non è mai avvenuta nella realtà.

Secondo questa ricostruzione, Francesco accettò immediatamente, poi lasciò la Sistina, come è uso, per vestirsi nella Cappella delle Lacrime prima di tornare a salutare gli altri Cardinali.

“Non lasciò mai la Sistina prima di accettare. Quello è successo dopo”, ha detto Dolan.

La versione di Dolan è stata confermata da Thomas Rosica di Salt and Light Tv in Canada.

Secondo Rosica, che assisteva la Sala Stampa Vaticana per i media inglesi, “il Papa neo-eletto non lasciò mai la Sistina per un periodo di riflessione prima di accettare il Papato”.

A confermare invece la versione di Scalfari è stato Monsignor Dario Viganò, Direttore del Centro Televisivo Vaticano, in una intervista alla stessa Salt and Light.

Secondo Viganò, che era presente, Francesco lasciò la Sistina ad occhi bassi, in silenzio come se portasse sulle spalle “un enorme peso”.

Il neo-eletto Papa entrò nella Cappella Paolina dove era stato allestito un trono per pregare.

Bergoglio chiese invece a 2 Cardinali che erano con lui, Jean Luis Tauran e Agostino Vallini, di sedersi al suo fianco su un banco in fondo alla Cappella.

Il Papa lì ebbe alcuni minuti di raccoglimento poi, secondo Viganò, “si alzò in piedi, si voltò e in quel momento sembrò una persona diversa”.

Viganò ha commentato che “era come se Dio gli avesse detto personalmente: sono con te, non ti preoccupare”.

Secondo il Direttore del Centro Televisivo Vaticano quei momenti sono stati filmati, anche se, fino ad oggi,  non sono mai stati messi a disposizione di nessuna emittente ne mandati in onda dalla stessa televisione vaticana nelle sue trasmissioni.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login