Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. De Paolis: Legionari non brontolano

Edizione del: 11 gennaio 2014

Il Cardinale Velasio De Paolis, Delegato Pontificio per i Legionari di Cristo in una lunga intervista concessa al Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, in merito al cammino che ha portato i Legionari di Cristo al Capitolo Generale e sull’impegno di rinnovamento all’interno della Legione, ha affermato che nel processo di rinnovamento i Legionari di Cristo “non li ho mai sentiti brontolare contro l’autorità della Chiesa, né contro di noi che eravamo stati messi lì. Certo, qualcuno, ma è normale”.

“Mi pare che il Capitolo, che è iniziato mercoledì 8 gennaio, – ha spiegato il Cardinale De Paolis – inizi sotto buoni auspici, perché ci saranno ancora tendenze di apertura e di chiusura di alcuni, ma la tendenza fondamentale è di accettazione dello schema delle Costituzioni che viene presentato. La caratteristica da sottolineare è l’assoluta obbedienza alla Chiesa”.

Il Delegato Pontificio per i Legionari di Cristo ha ricordato inoltre che “sin dall’inizio, di aver scritto in una lettera che se loro avessero conservato questa fedeltà e obbedienza alla Chiesa, il cammino non poteva non essere positivo. A me pare che effettivamente ci sia stata l’obbedienza alla Chiesa” e “sotto questo aspetto possiamo sperare che effettivamente queste Costituzioni possano essere adeguate al loro scopo, accompagnino nel rinnovamento e portino buon frutto. Costituzioni che, peraltro, dovranno poi essere approvate dalla Santa Sede quando saranno uscite dal Capitolo Generale”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login