Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Comastri: libro su 3 Papi

Edizione del: 1 novembre 2012

Il Cardinale Angelo Comastri tratteggia il profilo di Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II, tre grandi Papi che hanno cambiato il volto della Chiesa.

E lo fa nel libro “Ricordo di tre Papi”, pubblicato dalle Edizioni San Paolo.

Con l’indizione del Concilio Vaticano II, Angelo Giuseppe Roncalli dava il via a una stagione nuova nel rapporto tra la Chiesa e il mondo.

Con fedeltà Paolo VI proseguiva l’evento Conciliare e coraggiosamente collocava la Chiesa nel mondo contemporaneo, ma l’ondata di contestazione induceva molti a guardare al passato.

Il Pontefice esortò i Cattolici ad affrontare il mare aperto nella fede verso il suo fondatore.

Venuto da lontano, Giovanni Paolo II fu un Papa carismatico che guidò con determinazione la Chiesa verso il nuovo millennio.

Rivolgendosi all’umanità la esortò a non avere paura e a spalancare le porte a Cristo, e negli ultimi anni lasciò una testimonianza di sofferenza che è ancora nel cuore di molti.

I tre capitoli – uno per ogni Papa – sono suddivisi in due parti: la prima rievoca alcuni episodi della vita dei Pontefici, la seconda è invece costituita da un lungo brano antologico.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login