Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Chiriboga compie 80 anni

Edizione del: 2 gennaio 2014

Ieri il Cardinale ecuadoriano Raul Eduardo Vela Chiriboga, Arcivescovo Metropolita Emerito di Quito (Ecuador), ha compiuto 80 anni diventando un non elettore.

Quindi dal 1 Gennaio 2014  i Cardinali elettori sono scesi a 107, e quindi  i posti disponibili per nuovi Cardinali per raggiungere nuovamente l’attuale quorum, fissato in 120, è di 13 posti.

Il Cardinale Vela Chiriboga, è nato a Riobamba, nella diocesi omonima, l’1 gennaio 1934, in una famiglia numerosa: quinto dei 9 figli di Antonio e Carmela.

Dopo aver conseguito il diploma di studi superiori nel Collegio Salesiano della città natale, nel 1951 è entrato nel Seminario Maggiore di Quito, dove ha perfezionato la conoscenza della Teologia e della Filosofia.

Ha poi seguito vari corsi di formazione Teologica, Pastorale e Liturgica lontano dall’Ecuador, in particolare a Bogotà, Madrid e Buenos Aires.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login