Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Betori chiude Anno Fede

Edizione del: 23 novembre 2013

Ogg alle ore 16 a Firenze nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore l’Arcivescovo, Cardinale Giuseppe Betori celebrerà i primi Vespri della solennità di Cristo Re dell’universo in occasione della chiusura diocesana dell’Anno della Fede.

Significativi e originali alcuni momenti del rito: sarà proclamato un brano di S. Paolo tratto dalla lettera ai Romani (10,8-13 ) sul tema della fede che scaturisce dalla Parola di Dio, e i fedeli “riconsegneranno” simbolicamente il Credo, sintesi della fede cristiana, proclamandolo insieme dopo un anno in cui sono stati chiamati a meditarlo e  approfondirlo in vista una professione di fede più consapevole e fattiva.

L’Arcivescovo consegnerà poi in dono ai vicari foranei, in rappresentanza di tutte le parrocchie della diocesi, l’Evangeliario fiorentino.

La nuova pubblicazione raccoglie il testo dei Vangeli che si proclamano nella Messa, la domenica e nelle solennità dell’anno liturgico ed è impreziosita da immagini di opere tratte dalla grande storia dell’arte di Firenze e del suo territorio.

Il nuovo libro liturgico in tutte le chiese della diocesi sarà segno di come il cammino della comunità cristiana è fondato e illuminato dal Vangelo.

Al termine della celebrazione il parroco, o un rappresentante di ogni parrocchia espressamente autorizzato, potrà ritirare l’Evangeliario per portarlo alla propria comunità.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login