Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Barbarin su Bergoglio

Edizione del: 11 novembre 2013

 Il Cardinale Philippe Barbarin, Arcivescovo di Lione nei giorni scorsi ha ricordato come durante le Congregazioni Generali precedenti il Conclave, a marzo scorso, l’Arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio “ha parlato con insistenza della necessità che la Chiesa ‘esca fuori’ da se stessa”.

“Bergoglio ha detto  che la Chiesa è malata, che deve prendersi cura di se stessa. Il suo breve discorso ha colpito tutti. Ha detto testualmente: Ho l’impressione che Gesù è stato rinchiuso all’interno della Chiesa e che bussa perché vuole uscire, vuole andare via”.

Il Cardinale Bergoglio – spiega l’Arcivescovo di Lione – “parlava della necessità di guardare altrove. Ha chiesto ai Vescovi di essere veramente Pastori e non degli Amministratori. Del resto, è ciò che egli ha fatto a Buenos Aires rifiutando, ad esempio, di andare ad abitare nella Residenza Vescovile. Così ora che è Papa con la decisione di abitare nel Convitto di Santa Marta. Egli ha bisogno di vedere gente e incontrare semplicemente la gente per parlare con loro nei corridoi, durante i pasti… La parola ‘fuori’, si sa, è importante. Possiamo dire che questa è la parola che meglio definisce la missione di Gesù, egli è uscito fuori in qualche modo da se stesso per andare in periferia, dove l’uomo vive perso e in difficoltà”.

E ancora: “Ci è apparso come un uomo di grande autorità che sa come impostare il proprio cammino e prendere le decisioni giuste. Già in questi mesi vediamo come tutte queste qualità siano state messe in campo. Soprattutto colpisce la semplicità e la chiarezza delle sue omelie, e insieme il grande programma lanciato per la Riforma della Curia Romana. Questa è la riforma che la Chiesa si aspetta e di cui essa ha grande bisogno”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login