Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Cappella S. Severo preferita da viaggiatori

Edizione del: 29 giugno 2013

La “meraviglia” italiana è la Basilica di San Pietro, mentre il Parco pubblico più apprezzato è a Taormina.

Ma il Museo italiano preferito dai viaggiatori di tutto il mondo è la Cappella Sansevero di Napoli, nono a livello europeo e primo nel Belpaese.

E’ quanto emerge dalla prima edizione dei premi assegnati da TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, che ha decretato i vincitori dei Travelers Choice Attractions 2013, i riconoscimenti basati su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor.

Sono state 1.263 le attrazioni divise in luoghi storici, Musei, Parchi e Parchi di divertimento.

I vincitori sono distribuiti in 39 Paesi in tutto il mondo e includono classifiche locali per Africa, Asia, Australia, Caraibi, America Centrale, Cina, Europa, Asia, Messico, Medio Oriente, Sud America Sud Pacifico e Stati Uniti.

I Travelers’ Choice Attractions award sono stati determinati sulla base della quantità e della qualità delle recensioni relative alle attrazioni postate dai viaggiatori su TripAdvisor per ciascuna delle categorie sopra menzionate.

Per quanto riguarda i luoghi storici, la Basilica di San Pietro è terza tra i luoghi storici più apprezzati d’Europa, ottava a livello mondiale, e prima in Italia.

Nel vecchio Continente è preceduta solo dalla Grande Moschea di Cordova in Spagna, prima, e dalla chiesa del Salvatore sul Sangue Versato a San Pietroburgo, seconda.

Sul gradino più alto del podio della top 10 italiana la Basilica di San Pietro è seguita dalla Cattedrale di Siena, nona in Europa, e dal Colosseo di Roma, decimo in Europa.

La classifica mondo vede al primo posto Machu Pichu seguito da Angkor Wat, Cambogia e dal Taj Mahal in India.

L’unico luogo storico italiano nella top 10 mondiale è ancora una volta la Basilica di San Pietro, ottava.

E’ invece l’Ermitage, con le sue celebri opere, ad aggiudicarsi il primo posto a livello sia mondiale sia europeo nella categoria Musei dei Travelers Choice Attrcations 2013.

Il podio della “classifica mondo” vede al secondo posto il Museo Nacional de Antropologia a Città del Messico e al terzo l’Art Institute di Chicago.

Nella top 10 Europa, al secondo posto si piazza la Basilica di Santa Sofia a Istanbul e al terzo il Museo Auschwitz-Birkenau in Polonia.

Il Museo italiano preferito dai viaggiatori di tutto il mondo è la Cappella Sansevero di Napoli, nono a livello europeo e primo nel Belpaese, seguita da Galleria Borghese a Roma e da Galleria degli Uffizi a Firenze.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login