Da qualche giorno diversi siti web d’informazione, tra l’altro anche regolarmente registrati al Tribunale delle rispettive città dove hanno la sede legale, requisito che dovrebbe essere anche di garanzia per le notizie pubblicate, circola la notizia di un sacerdote che “probabilmente verrà scomunicato dalla Curia Romana (leggasi Vaticano ndr) per una bestemmia pronunciata durante una funzione religiosa”.
Secondo questi siti durante “una processione di paese il sacerdote sarebbe inciampato e durante la caduta, avendo con se il megafono aperto per condurre la preghiera, gli sarebbe scappata una bestemmia”.
Secondo questi siti “la bestemmia si è sentita chiara e forte”.
“Il Vescovo della diocesi – proseguono i vari articoli pubblicati sul riprovevole episodio – saputo dell’accaduto, è voluto andare sino in fondo. Accertata la bestemmia ha avvertito la Santa Sede, la quale, ha dettò scomunicherà il sacerdote”.
Alcuni siti della Toscana – ma la notizia l’abbiamo anche trovata su siti di altre regioni, e sempre pubblicata nello stesso modo – addirittura “rivendicano” la paternità della notizia, specificando il nome del Parroco, don Aldo, il nome del paese, Figline Valdarno, e la diocesi, Fiesole.
Peccato che si tratti di una bufala, l’ennesima bufala giornalistica che ha preso piede sul web, senza sapere da chi e perché sia partita.
Tra l’altro questa sera la diocesi di Fiesole si è sentita punta sul vivo, tanto da diffondere uno stringato comunicato stampa, solo 5 righi, per smentire ufficialmente la notizia di questo fantomatico sacerdote bestemmiatore.
“In merito alla notizia, diffusa da vari mezzi di comunicazione – riporta la nota ufficiale diffusa dalla Curia di Fiesole – relativa a ‘don Aldo’ parroco da ‘vent’anni’ di ‘Figline Valdarno’, il quale inciampando durante una processione avrebbe bestemmiato facendosi sentire dai parrocchiani, si precisa che a Figline Valdarno non esiste nessun ‘don Aldo’ e che di recente non ha avuto luogo alcuna processione religiosa. La notizia risulta pertanto falsa e priva di qualunque attendibilità”.
E difatti la notizia non è attendibile….è l’ennesima bufala del web.
Bastava cercare il riscontro della fonte, quello che il web non permette più di fare, ma che le buone e professionali redazioni dovrebbero ancora fare.
Franco Mariani
Nella foto una processione religiose come tante
You must be logged in to post a comment Login