Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Bertone: nessun Cardinale è corvo

Edizione del: 18 giugno 2012

“Personalmente non ho alcun segnale di coinvolgimento di Cardinali o lotte fra personalità Ecclesiastiche per la conquista di un fantomatico potere”.

Lo assicura il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, in un’intervista che sarà pubblicata da Famiglia Cristiana.

Il Porporato ridimensiona molto la portata della fuga di notizie e documenti dall’appartamento pontificio, per la quale è finito agli arresti il maggiordomo Paolo Gabriele.

“Questo tradimento della fiducia è stato il fatto più doloroso. Però è accaduto”, rileva Bertone denunciando il fatto che “molti giornalisti giocano a fare l’imitazione di Dan Brown”.

 Il Cardinale è poi tornato a smentire la “leggenda” che ormai circola da anni che vuole che un monsignore del Vaticano sia mai andato a Genova, quando lui ne era l’Arcivescovo ”per dissuadermi dall’accettare la proposta di Benedetto XVI che mi voleva come Segretario di Stato. Totalmente falso”.

Però ”continuo a leggere questo episodio”, ha rimarcato al settimanale più diffuso in Italia.


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login