Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Benigni ritrova la sua insegnante

Edizione del: 1 settembre 2013

“Vorrei rivederlo, ma è probabile che mi abbia dimenticato”: con questa affermazione Suor Teresa D’Alessandro terminava la sua intervista rilasciata nel mese di giugno al settimanale Toscana Oggi.

Suor Teresa raccontava le vicende scolastiche di un suo allievo molto particolare, Roberto Benigni, di cui è stata insegnante di italiano all’Istituto Datini di Prato: la Suora gli ha insegnato anche la Divina Commedia.

L’auspicio è diventato realtà: dopo aver letto l’intervista, Benigni ha invitato Suor Teresa ad assistere al suo spettacolo “Tutto Dante” in Piazza Santa Croce.

Prima dello spettacolo, l’incontro e l’abbraccio tra Benigni e la sua ex insegnante: Toscana Oggi, da oggi in edicola, pubblica le foto e il racconto dell’incontro.

Suor Teresa non nasconde la sua gioia: “Ho visto non il Benigni del successo ma semplicemente Roberto, Roberto nella sua unicità di persona umana”.

All’inizio dello spettacolo, proprio quella sera, Benigni ha anche salutato la sua ex insegnante davanti a tutta la platea:  “Suor D’Alessandro, la mia insegnante di italiano… guarda che roba! Sono onorato di averla qua! Grazie della visita”.

E poi scusandosi come solo lui potrebbe fare, ha aggiunto: “Suor D’Alessandro, io dico Dante per modo di dire,  non è una cosa seria … lei è una Dantista proprio!”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login