Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Benedetto XVI ritorna in Vaticano

Edizione del: 1 maggio 2013

Benedetto XVI si trasferirà giovedì 2 maggio da Castel Gandolfo in Vaticano, dove gli è stato allestito un alloggio nel Monastero “Mater Ecclesiae”.

Sono infatti finiti i lavori di ristrutturazione dell’edificio.

Il Monastero “Mater Ecclesiae” era disabitato dall’inizio dell’inverno, quando lo hanno lasciato le Suore di Clausura che vi abitavano, e necessitava soprattutto di restauri al tetto, visto che ci pioveva dentro.

Il Papa Emerito vi condurrà la sua vita di preghiera che ha scelto con la rinuncia al Pontificato e vi abiterà con la “Memores Domini” che lo assistono nella conduzione della casa. mentre il Diacono fiammingo che da alcune settimane lo aiuta per le questioni di segreteria il 2 maggio terminerà il suo compito.

Abiterà con Papa Ratzinger anche Mons. Georg Gaenswein, suo ex Segretario Personale e oggi Prefetto della Casa Pontificia.

La ristrutturazione dell’alloggio ha compreso anche l’accorpamento di alcune cellette, per costruire uno spazio di lavoro per Papa Ratzinger e accogliere il fratello tutte le volte che lo vorrà visitare in Vaticano.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login