Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Bangladesh: parrocchia per Tribali Garo

Edizione del: 2 febbraio 2014

Migliaia di Tribali Cattolici di etnia Garo festeggiano l’erezione a parrocchia di Diglakona, nella diocesi di Mymensingh, Distretto di Sherpur nel Bangladesh.

La chiesa sarà intitolata a Sant’Andrea in onore di Frère André Bessette, il primo Membro dell’Ordine della Santa Croce a essere Canonizzato da Papa Benedetto XVI il 17 ottobre 2010.

Mons. Paul Ponen Kubi, Vescovo della diocesi di Mymensingh, ha annunciato l’erezione della nuova parrocchia alla fine del 2013, e una settimana fa ha celebrato la Messa ufficiale per benedire Diglakona.

Erano presenti almeno 2mila Cattolici e 27 sacerdoti erano presenti.

Il parroco è Padre Shekhor Pereira, sacerdote della Santa Croce.

“Questa parrocchia – racconta – conta già tanti fedeli perché per 13 anni siamo stati un sotto-centro della parrocchia di Mariamnagar”.

“I Cattolici in questa zona sono molto attivi e devoti – aggiunge Padre Simon Hacha, un sacerdote locale – giorno dopo giorno, grazie all’aiuto della Chiesa e delle Organizzazioni Cristiane, stanno diventando sempre più istruiti. Quasi tutti i sacerdoti che servono qui sono originari di questa diocesi, e alcuni vengono ormai mandati a servire altrove”.

Un Cattolico della zona dice di essere “molto felice che la nostra chiesa sia diventata una parrocchia. Ora ci sentiamo più responsabili, vivremo e lavoreremo insieme al nostro parroco”.

La diocesi di Mymensigh è stata creata nel 1987; fino ad allora faceva parte dell’Arcidiocesi di Dhaka.

In origine, Mymensigh contava 8 parrocchie, ma in oltre 25 anni è cresciuta molto: Diglakona è la 15ma parrocchia.

Anche il numero di Cattolici è cresciuto: nel 1990 erano 48.241, mentre oggi superano i 75mila.

A testimoniare la vitalità della Chiesa Cattolica in un Paese a maggioranza Musulmana è anche l’erezione di un’altra parrocchia nel novembre 2013, a Kodbir, nella diocesi di Dinajpur.


Autore: 

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti e al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, prima di approdare a questa redazione (settembre 2013) ha collaborato con altre testate giornalistiche nazionali e toscane, occupandosi oltre che di cinema anche di spettacolo e cronaca.

You must be logged in to post a comment Login