Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Attuale Collegio Cardinalizio

Edizione del: 9 giugno 2013

Con la morte mercoledì scorso del Cardinale Stanislaw Nagy il Sacro Collegio scende a 204 Cardinali, dei quali 112 solo elettori, ovvero che potrebbero entrare in Conclave per eleggere un nuovo Papa.

Di 204  solo 2 sono quelli creati da Paolo VI, mentre restano maggioranza quelli, 119, creati da Giovanni Paolo II contro gli 83 creati da Benedetto XVI.

La percentuale però si inverte tra gli elettori, cioè quelli con meno di 80 anni: 112 dei quali 45 sono stati creati da Giovanni Paolo II e 67 creati da Benedetto XVI.

Tra i non-elettori, che sono 92, ci sono i 2 creati da Paolo VI mentre 74 sono stati creati da Giovanni Paolo II e 16 da Benedetto.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login