Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Assemblea Generale della Cism

Edizione del: 9 novembre 2013

“Il Concilio Vaticano II e la vita religiosa: fedeltà e rinnovamento” è il tema scelto per la 53ma Assemblea Generale della Cism, la Conferenza italiana dei Superiori Maggiori degli Istituti Religiosi e delle Società di Vita Apostolica maschili.

L’incontro,  iniziato lunedì 4 novembre ad Abano Terme, in provincia di Padova, “si avvicinerà al tema del rinnovamento intendendolo come discernimento dei segni dei tempi praticato dalla ‘Gaudium et Spes’ e a quello della fedeltà vista come ritorno alle fonti, ai rispettivi carismi”.

Ad aprire l’assemblea sono stati gli interventi del Presidente del Cism, il Padre Carmelitano Luigi Gaetani, e del Segretario, il Padre Cappuccino Fidenzio Volpi.

“Soprattutto le 4 Costituzioni Apostoliche del Concilio Vaticano II saranno al centro di molte relazioni, così come l’esame delle problematiche che gli Ordini Religiosi devono affrontare oggi in Italia”.

Giovedì c’è stato l’intervento dell’Arcivescovo Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico in Italia, mentre ieri,  giornata conclusiva dell’assemblea,  ha chiuso la conferenza l’Arcivescovo José Luis Rodriguez Carballo, Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login