Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Argentina: manifesto politico con Papa

Edizione del: 10 agosto 2013

Un manifesto con una foto di Papa Francesco insieme alla Presidente argentina Cristina Fernandez de Kirchner e Martin Insurralde, candidato pro-Governativo nelle elezioni dell’11 agosto, è stato affisso un po’ dappertutto a Buenos Aires, innescando una polemica sull’uso elettorale della figura del Pontefice.

Si tratta di una foto ripresa durante il recente viaggio in Brasile di Francesco, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.

Sotto l’immagine si legge una frase del Papa: “Non scoraggiatevi mai, non lasciate che si spenga la speranza”.

Il quotidiano Clarin, acerrimo avversario del Governo, ha denunciato subito il “doppio inganno” che costituirebbe il manifesto, sottolineando che Francesco aveva previsto solo un incontro con “la Presidenta”, che però si è presentata con Insurralde, e che non ha mai espresso nessun appoggio politico al Governo.

I sondaggi danno Insurralde in rimonta, ma perdente contro Sergio Massa, un peronista dissidente diventato la spina nel fianco del Governo.

Interrogato sul manifesto, Insurralde ha detto che non ne sapeva niente e che comunque non fa parte della sua campagna elettorale.

Gabriel Mariotto, il vice-Governatore di Buenos Aires considerato molto vicino a Kirchner, ha ammesso che “anche se la foto è reale, non si può sfruttarla in questo modo: c’è gente che volendo aiutarci ci crea problemi”.

You must be logged in to post a comment Login