Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Arciv. Tomasi: con Obama compromesso su temi etici

Edizione del: 31 marzo 2014

Papa Francesco e ObamaA Trieste l’Arcivescovo Mons. Silvano Maria Tomasi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso gli organismi internazionali di Ginevra dell’ONU, a margine della presentazione del 5° rapporto sulla Dottrina Sociale della Chiesa, ha detto che sui temi etici è possibile che Santa Sede e gli Usa trovino “una soluzione di compromesso”, se non proprio una “strada comune”.

E questo dopo l’incontro “molto cordiale” tra Papa Francesco ed il Presidente Obama, a Roma.

“La prima impressione di questo incontro è l’immagine pubblica di una grande cordialità e quindi la voglia da parte della Santa Sede di trovare una strada comune per combattere la povertà, promuovere la riforma dell’immigrazione, insomma sui temi sociali che sono molto importanti – ha sottolineato Mons. Tomasi -. Ci sono, però, altri problemi che preoccupano la Chiesa negli Usa, in particolare quelli etici. La volontà di trovare una strada, un compromesso, una soluzione, sembra che da questo incontro cordiale possa davvero maturare”.

L’Arcivescovo Tomasi conferma, a questo punto, che la popolarità di Papa Francesco non è forte soltanto nelle Americhe.

“La popolarità e la credibilità di Papa Francesco sono molto forti dappertutto. Devo dire che alcuni Ambasciatori Musulmani, per esempio, mi abbracciano quando mi incontrano, dicendomi che ‘questo è il nostro Papa’. Quindi vuol dire che c’è un messaggio che va al di là della Chiesa Cattolica. Si vede la figura di Papa Francesco, per la prima volta nella storia, non solo come rappresentante della Chiesa Cattolica, ma in qualche modo come Rappresentante della religione. Quando si tratta di questioni religiose e di una dimensione spirituale, si fa riferimento a lui”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login