Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Arciv. Parolin su Papa Siria

Edizione del: 10 settembre 2013

Il nominato Segretario di Stato Vaticano, l’Arcivescovo Pietro Parolin, per il quale la realtà statuale della Santa Sede rappresenta “un grande vantaggio rispetto ad altre Chiese, ad altre religioni”, in quanto “possiamo contare su una presenza istituzionale internazionale attraverso la diplomazia”, sottolinea che a favore di una soluzione pacifica della crisi siriana, “la Segreteria di Stato ha ricevuto un impulso dalle iniziative del Papa, che ha creato anche un movimento diplomatico”.

“Quindi – osserva Monsignor Parolin che è ancora a Caracas come Nunzio Apostolico e prenderà possesso del suo incarico il prossimo 15 ottobre – dobbiamo approfittarne di questi strumenti: la rete dei Nunzi, i contatti che abbiamo con le Organizzazioni Internazionali, dobbiamo usarli bene, come ha sempre fatto la Diplomazia Vaticana. Soprattutto in un momento d’emergenza. Usarli per ottenere i grandi obiettivi per il bene dell’umanità”.

Ed usarli anche con discrezione.

“Non vorrei – spiega Parolin – una diplomazia sulle prime pagine, ma una diplomazia che sia più efficace. Noi non cerchiamo, credo, la popolarità. Sinceramente, nessuno di noi lo vuole, senza un effetto. E dobbiamo tenere conto di quanto dice il Vangelo: che non sappia la tua mano sinistra ciò che fa la tua mano destra”.

“La mia idea – conclude – è che al di là dei dettagli e delle cose concrete approfittiamo di questi strumenti che abbiamo in quanto Chiesa Cattolica. Sono degli strumenti preziosi che servono per aiutare il mondo”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login