Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Arciv. Mondello visita immigrati

Edizione del: 28 agosto 2013

Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo della diocesi di Reggio Calabria-Bova appena andato in pensione, ma Amministratore Apostolico fino all’arrivo del suo Successore, ha fatto visita agli immigrati sbarcati a Bova Marina il 14 agosto e ospitati nell’Auditorium di Via Montesanto.

Il Commissario Straordinario del Comune, Stefano Tenuta, ha guidato Mondello lungo i corridoi dei due padiglioni che ospitano gli immigrati, uno riservato alle donne e alle famiglie con bambini, l’altro agli uomini.

La maggior parte degli ospiti erano arabi, del Bangladesh, del Libano e alcuni dell’India.

“Leggo nei vostri occhi – ha detto il Presule – un senso di disorientamento: non abbiate paura di questa Nazione, di questa città, e soprattutto non abbiate paura del vostro futuro. Il carisma dell’accoglienza è sempre appartenuto al nostro Paese e in particolar modo al Meridione: noi vi vogliamo bene già da ora”.

Mondello ha invitato espressamente la comunità parrocchiale “a prendersi cura di voi: noi Cristiani, sull’esempio di quanto fatto da Gesù, dobbiamo nutrire il massimo rispetto per ogni persona umana, indipendentemente dalla sua situazione, dalla sua condizione e dalla sua religione”.

Poi, rivolgendosi agli uomini ospitati nel secondo padiglione, Mondello ha auspicato che “che questo momento di provvisorietà si concluda presto. Adesso questa Nazione è per voi straniera, ma spero che qui possiate trovare un futuro migliore del passato che avete lasciato. Da parte nostra dobbiamo mettere tutto il nostro impegno affinché l’aiuto che stiamo cercando di darvi sia davvero completo: il vero soccorso non è solo quello materiale, non si ferma solo alle cose, ma soccorre la persona intera. Il vero aiuto che possiamo darvi è essere vostri fratelli”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login