Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Arciv. Mamberti su Diplomazia Pontificia

Edizione del: 14 novembre 2013

L’Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, durante la presentazione del libro del Cardinale Tarcisio Bertone dal titolo “La Diplomazia Pontificia in un mondo globalizzato”  nell’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano, ha detto che “la Santa Sede è orientata a un bene positivo della Santa Sede . Essa non è uno sguardo negativo sull’uomo e sulla realtà”.

“Anche quando richiama determinati valori la Diplomazia della Santa Sede - ha aggiunto Mons. Mamberti – non è precettivamente negativa, al contrario essa si adopera per infondere fiducia, è animata dalla speranza Cristiana, che, come ci ricorda il Santo Padre Francesco, non è semplicemente ottimismo, ossia quell’atteggiamento umano che dipende da tante cose”.

“Il compito principale della Diplomazia, di ogni Diplomazia, – ha proseguito Mons. Mamberti – è proprio questo: creare quella fiducia reciproca tra i Governi, che è indispensabile pilastro per edificare la pace e promuovere la giustizia”.

“Eminenza – ha detto rivolgendosi al Cardinale Bertone –  lei ha svolto un servizio generoso e disinteressato che ha certamente contraddistinto il suo settennato come Segretario di Stato al servizio di due Pontefici. La ringraziamo perciò di questa testimonianza di servizio generoso e disinteressato, di cui queste pagine sono sicuramente una preziosa documentazione”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login