Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Arciv. Ghizzoni ricorda Card. Tonini

Edizione del: 29 luglio 2013

L’Arcivescovo di Ravenna Lorenzo Ghizzoni ricorda il Cardinale Ersilio Tonini, morto domenica notte a Santa Teresa.

“La diocesi perde un Pastore, un padre, un Vescovo che le ha dato uno slancio missionario e ha rilanciato il Seminario. Ravenna perde un Pastore attento ai più poveri, agli emarginati e ai malati con cui aveva scelto di fare casa, andando ad abitare a Santa Teresa. La Chiesa perde un grande comunicatore capace di far sentire la gente vicina alla Chiesa e viceversa”.

“Non conoscevo il Cardinale Tonini, se non di fama, prima del mio arrivo a Ravenna – prosegue l’Arcivescovo – ma ogni volta che sono andato a trovarlo, nei momenti in cui era più lucido, ha sempre riaffermato la sua fede con lo stile tipico, diretto, che lo caratterizzava e con il coraggio di comunicarla a tutti. Non aveva paura della morte, diceva di essere già pronto. Sabato 20 luglio in occasione del suo 99esimo compleanno ha ribadito il suo completo abbandono al Signore. ‘Come Lui vuole, quando Lui vuole, sono pronto’, mi ha detto. Spero che Lui tenga conto delle mie poche opere di carità”.

Sabato l’Arcivescovo, alla notizia che le sue condizioni erano peggiorate, era andato a trovarlo attorno a mezzogiorno: “Abbiamo recitato insieme alle Suore che lo assistevano l’Angelus – racconta -. Poi sono tornato in serata ma era molto agitato e non più cosciente. Desidero ringraziare nuovamente le Suore della Piccola famiglia e il personale di Santa Teresa per l’affetto con il quale lo hanno curato in questi anni e per la grande assistenza che gli hanno dato. Non pochi volontari, soprattutto negli ultimi mesi, hanno passato notti al suo fianco”.

E proprio per e con i volontari, il personale e le Suore di Santa Teresa, ormai diventati la famiglia del Cardinale Tonini, Monsignor Ghizzoni ha celebrato una Messa lunedì mattina in ricordo del Cardinale.

Il Cardinale Ersilio Tonini, vestito in abiti Cardinalizi, è stato esposto nella chiesa Superiore di Santa Teresa fino a martedì mattina quando terrà il rito delle Esequie, in Cattedrale, a Ravenna.

“Stiamo aspettando di sapere dalla Santa Sede chi presiederà la celebrazione, con tutta probabilità un Cardinale – spiega Monsignor Ghizzoni -. Poi potremo fissare anche l’orario della celebrazione”.

Poi il corpo del Cardinale Tonini sarà portato al cimitero monumentale, in una delle tombe riservate agli Arcivescovi, dove riposerà fino all’autunno, quando probabilmente sarà pronto uno spazio, nella nuova parte restaurata della Cattedrale, proprio sotto la Cappella di Sant’Andrea, dove sarà sepolto definitivamente, assieme ad altri Arcivescovi, nel cuore della sua Ravenna.

You must be logged in to post a comment Login