Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Arciv. Fisichella: genialità per Fede

Edizione del: 2 luglio 2013

L’Arcivescovo Rino Fisichella Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, presentando il video Catechismo multimediale e multilingue della Chiesa Cattolica, un’opera promossa dalla Lev, Libreria Editrice Vaticana e prodotta dal Regista Gjon Kolndrekaj per la Crossin Media Group, ha sottolineato che “c’è bisogno di genialità, anche nel presentare la Fede, per comunicare nel nostro tempo la religione di sempre”.

“La società di oggi avverte l’esigenza e l’urgenza di credere in Dio – osserva Monsignor Fisichella – e la Chiesa è una comunità viva, in ogni parte del mondo. Il catechismo, in tal senso, si può dire che rappresenta un po’ la sintesi della nostra storia”.

Per don Giuseppe Costa, Direttore della Lev, “un simile prodotto multimediale enfatizza la conoscenza del Catechismo e amplifica la divulgazione del suo messaggio. Il linguaggio artistico, teatrale e musicale sottolinea gli aspetti contenutistici dell’opera”.

Riferisce il Regista Gjon Kolndrekaj che “lo stimolo per una simile opere è enorme e mi ritengo un privilegiato a realizzarla: qui si va alle radici stesse della nostra esistenza. E’ un documento che viene trascritto integralmente in video, ricorrendo a un linguaggio espressivo. L’altro elemento forte che caratterizza l’opera è la ricchezza ambientale e antropologica, che si ricava ed emerge dalle scene girate in tutti i continenti, nei vari angoli della Terra, abbracciando al diversità nell’unità a Cristo”.

Confessa il Maestro Stelvio Cipriani, che ha composto le musiche, che corona “un sogno che avevo da bambino. Sono davvero felice di comporre in tarda età musiche per quel Catechismo che ha segnato l’inizio della mia vita da Cristiano. E’ una grossa responsabilità e spero di riuscire a mettere a frutto tutta la mia esperienza”.

Il piano dell’opera, che comprende 2.500 minuti di video in ultra hight definition quality suddivisi in 70 episodi della durata di 30 minuti ciascuno e in 70 segmenti per il Compendio lunghi ciascuno 10 minuti, è suddivisa in quattro parti.

La prima è dedicata alla Professione di Fede e contiene una sintesi della religione professata dalla Chiesa Cattolica; la seconda parte si riferisce alla celebrazione del mistero Cristiano, presentando gli elementi essenziali dell’annuncio del Vangelo; la terza ha per titolo “La vita in Cristo” e richiama l’impegno dei battezzati nei loro comportamenti e nelle loro scelte etiche; infine, la quarta parte è dedicata alla preghiera Cristiana e al dialogo con Dio.

L’intera opera sarà pubblicata in quattro volumi con allegato video, raccolti in cofanetto.

In ogni puntata, faranno da testimonial personaggi di fama internazionale; provenienti dal mondo della cultura, della scienza, dell’arte, del cinema, della musica, dello sport, dell’economia, chiamati a “recitare” il testo integrale del Catechismo della Chiesa Cattolica, accanto a gente comune.

You must be logged in to post a comment Login