Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Arciv. Bassetti: politica cerchi bene comune

Edizione del: 29 gennaio 2014

L’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Gualtiero Bassetti incontrando i giornalisti per la festa del loro ha sottolineato come manchino “persone che si impegnino in politica facendo riferimento ai valori della Dottrina Sociale della Chiesa. Ma, a prescindere da questo, chiunque operi su questo versante dovrebbe fare riferimento all’obiettivo principale, che è quello, e soltanto quello, del bene comune. Altrimenti la nostra società, già in profonda crisi, rischia seriamente di andare a rotoli”.

“Questa mia riflessione – ha evidenziato Bassetti, prossimo Cardinale  - è politica nel senso più largo del termine: come diceva Giorgio La Pira riferendosi al proprio impegno di Sindaco di Firenze, ‘chi amministra una città la deve amare come fosse una persona’. Ma sotto il profilo della preparazione dei giovani all’impegno in politica, anche la Chiesa deve fare il proprio ‘mea culpa’: la Pastorale Giovanile non si dovrebbe accontentare, magari anche con belle iniziative, di tenere insieme i giovani per evitare che si disperdano. Occorre fare di più – ha concluso Bassetti – e preparare persone anche per un eventuale loro impegno nella cosa pubblica”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login