Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Arciv. Baldisseri: potenziare collegialità

Edizione del: 7 novembre 2013

L’Arcivescovo Lorenzo Baldisseri, nuovo Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi – nominato da Jorge Mario Bergoglio lo scorso 21 settembre – presentando i temi del Sinodo Straordinario sulla Famiglia convocato dal Papa e che si svolgerà dal 5 al 19 ottobre del prossimo anno, riferisce che Papa Francesco ha espresso “la volontà di potenziare l’attività della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, perché essa possa adempiere adeguatamente la sua missione di promuovere la collegialità Episcopale, ‘cum Petro e sub Petro’, nel governo della Chiesa Universale”.

“L’idea – spiega Baldisseri – è quella di rendere l’Istituzione Sinodale un vero ed efficace strumento di comunione, attraverso il quale si esprima e si realizzi la collegialità auspicata dal Concilio Vaticano II”.

Ciò, anticipa, “comporterà non solo cambiamenti strutturali e di natura metodologica del processo sinodale, ma anche l’adeguamento funzionale della Segreteria Generale, compresa pure la ricostituzione dello spazio fisico della sua sede”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login