Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Arciv. Baldisseri: inviare risposte S. Sede

Edizione del: 6 novembre 2013

L’Arcivescovo Lorenzo Baldisseri, Segretario del Sinodo dei Vescovi, ha affermato che la consultazione sui temi del Matrimonio e della Famiglia è affidata alle chiese locali che debbono diffondere capillarmente il questionario, ma ciò non toglie che “i fedeli possono inviare direttamente le risposte alla Segreteria del Sinodo, in Vaticano”.

Appena 3 mesi di tempo per le chiese che hanno ricevuto il questionario in vista del Sinodo Straordinario sulla Famiglia, per inviare le risposte alle domande che vi sono state inserite, 39 divise in 9 capitoli.

“Dato che il tempo a disposizione è breve – spiega Monsignor Lorenzo Baldisseri, – è stato richiesto agli Organismi interpellati di inviare alla Segreteria Generale le risposte entro la fine di gennaio dell’anno prossimo”.

Infatti, “è già prevista una riunione del Consiglio della Segreteria per il mese di febbraio, per analizzare le suddette risposte, al fine – prosegue Monsignor Baldisseri – di elaborare lo strumento di lavoro da trasmettere ai Padri Sinodali, in tempo utile prima della celebrazione del Sinodo” che, ricorda, ha un “carattere straordinario” in quanto “risponde alla necessità di trattare una materia che esige una rapida definizione”.

Il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi sottolinea che “è evidente che la crisi sociale e spirituale del mondo attuale incide sulla vita familiare e crea una vera urgenza pastorale, la quale giustifica la convocazione di una Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo”, cui parteciperanno i Presidenti delle Conferenze Episcopali, i Capi dei Sinodi Orientali, i capi-Dicastero della Curia Romana e i Membri eletti dall’Unione dei Superiori Generali”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login