Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Archivio Segreto Vaticano: il segreto svelato in un video

Edizione del: 16 dicembre 2014

Il segreto svelatoPresentato il documentario “Archivio Segreto Vaticano. Un Viaggio nella storia” di Lucas Duran e prodotto dal Centro Televisivo Vaticano.

Per il Direttore del CTV, Mons. Dario Edoardo Viganò, il documentario è un “servizio reso, che vuole raccontare, svelandoli, i luoghi avvolte più inaccessibili”.

Il documentario, che nei giorni scorsi ha partecipato al 36mo Havana Film Festival – Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de La Habana, nasce, racconta Lucas Duran “sull’onda dei 400 anni dell’Archivio Segreto, nel 2012, insieme ai 30, lo scorso anno, del Centro Televisivo Vaticano”.

“Abbiamo cercato di dare un’immagine dell’Archivio, il segreto fino a che punto arriva. L’Archivio – spiega il regista – ha aperto le sue porte a studiosi di tutto il mondo per la consultazione di documenti di straordinaria importanza. Si tratta di un luogo vivo, il vero segreto che sveliamo è che l’Archivio poi così segreto non è”.

Il documentario del CTV – che si avvale, come voce narrante, dell’attore Giancarlo Giannini – mostra in maniera inedita i luoghi e i documenti della Storia, come il codice originale del processo a Galileo Galilei, custoditi accuratamente nell’Archivio della Santa Sede.

Cesare Cuppone, Direttore della fotografia e primo operatore papale del CTV, raccontato la sofisticata tecnica di ripresa e produzione: “una troupe composta da sei persone ha filmato per un mese realizzando circa 30 ore di girato, con telecamere Sony HDW 650, con ottiche Canon HD Broadcast 17x standard e grandangolare, nonché Dolly cinematografico con binari modulari e Jimmy jib CamMate da 7 metri. E’ stato fatto ricorso anche alla SteadyCam e ad alcune immagini riprese da un elicottero”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login