Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Arc. Baldisseri su Sinodo Famiglia

Edizione del: 15 ottobre 2013

Primo intervento ufficiale dell’Arcivescovo Lorenzo Baldisseri, nominato recentemente da Papa Francesco Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

Il Sinodo dei Vescovi ha detto il futuro Cardinale,“è un’assemblea di membri dell’episcopato cattolico che ha il compito di aiutare il Papa nel suo governo della Chiesa universale. In questo modo Paolo VI ha voluto sancire attraverso il Sinodo il rafforzamento dell’unione tra il romano Pontefice e i vescovi, cosicché attraverso i Sinodi il primato petrino valorizza l’episcopato e la collegialità”.

“Oggi il Sinodo dei Vescovi può sviluppare le sue potenzialità secondo nuove modalità che sono quelle espresse dallo steso Papa Francesco. Vorrei ricordare – afferma Baldisseri – quanto ha detto in occasione della sua intervista alla Civiltà Cattolica: ‘La sinodalità va vissuta a vari livelli. Forse è il tempo di mutare la metodologia del Sinodo… Questo potrà anche avere valore ecumenico, specialmente con i nostri fratelli ortodossi’. Il Sinodo dei Vescovi  è l’espressione più elevata della collegialità episcopale, dopo il concilio ecumenico. Fu istituito da Paolo VI in data 15 settembre 1965 con il Motu Proprio Apostolica sollicitudo, una ispirata intuizione rispondente alla richiesta di maggiore collegialità fatta da numerosi Padri Conciliari”.

In merito al Sinodo Straordinario dell’Ottobre 2014 indetto nei giorni scorsi da Papa Francesco sul tema della famiglia Baldisseri spiega che “è da molto tempo che non si utilizza questa forma di Sinodo. L’ultimo Sinodo straordinario risale al 1985, in occasione del ventennale del Concilio Vaticano II. Il Santo Padre ha deciso di indire questo Sinodo Straordinario sul tema ‘Le sfide pastorali circa la famiglia nel contesto dell’evangelizzazione’ perché, come egli accennò nell’intervista rilasciata sull’aereo di ritorno dalla Giornata mondiale della gioventù a Rio de Janeiro, la famiglia è un tema emergente e merita un’attenzione particolare”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login