Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Anno Santo-Giubileo 2015: guida pubblicata dalla diocesi di Roma

Edizione del: 1 dicembre 2015

porta santa san pietro“Misericordiosi come il Padre” è il tema della Guida agli eventi della diocesi di Roma per il Giubileo della Misericordia, presentata alla stampa al Palazzo Lateranense.

Il libretto, oltre a illustrare tutte le iniziative promosse in occasione di questo Anno Santo speciale, contiene anche indicazioni pratiche su come muoversi nella città e tutti quei servizi di accoglienza pensati per i pellegrini, a cura dell’Opera Romana Pellegrinaggi.

Le aperture delle Porte Sante dalle 4 Basiliche Papali e una nuova al Santuario del Divino Amore, caro ai romani, il prossimo 6 gennaio.

E poi gli itinerari spirituali, 2 cammini speciali uno Papale e l’altro del pellegrino e tante iniziative nella diocesi, come le catechesi della misericordia per preparare le parrocchie al Pellegrinaggio verso la Porta Santa.

Sono tante le proposte presentate nella Guida agli eventi della diocesi di Roma “Misericordiosi come il Padre”.

“L’itinerario giubilare – ha spiegato il Cardinale Vicario Agostino Vallini – si suddivide in 4 tappe: la catechesi, la penitenza, la testimonianza e il Pellegrinaggio. Vogliamo che questo sia il Giubileo di tutti e per aiutare i pellegrini ad arrivare alla Porta Santa con una preparazione spirituale. Distribuiremo in diversi punti della diocesi delle tracce di catechesi su queste tematiche”.

E per la prima volta, il 18 dicembre ci sarà anche la Porta Santa della Carità, che sarà aperta proprio da Papa Francesco all’Ostello Caritas don Luigi Di Liegro.

“Per noi – ha sottolineato Mons. Enrico Feroci, Direttore della Caritas diocesana – è una grande gioia, però i pellegrini che varcheranno quella porta non dovranno solo pregare, ma servire i poveri: questo Giubileo è soprattutto per loro”.

E tra le iniziative della Caritas in occasione di questo Anno speciale, anche un fondo per aiutare quelle famiglie disagiate che non riescono ad arrivare alla fine del mese.

La Guida, che pubblica brani scelti della Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia, si apre con una presentazione del Cardinale Vicario Agostino Vallini e in poco più di 100 pagine illustra gli eventi promossi per il Giubileo dalla diocesi di Roma per le varie categorie pastorali che la compongono: le comunità parrocchiali, il Clero, i Diaconi, i Consacrati, i Seminaristi diocesani, i catechisti, gli animatori di adolescenti ei responsabili di Oratori, gli stessi adolescenti, i giovani, gli universitari, gli insegnanti, le comunità etniche gli ammalati e gli operatori sanitari, gli uomini e le donne delle Istituzioni politiche e amministrative, gli operatori della carità, gli operatori del turismo, gli operatori della comunicazione e gli artisti.

Il libretto prosegue con le schede delle “Catechesi giubilari” e la sezione dedicata alle “Opere di misericordia” con alcune iniziative concrete di prossimità.

Tra queste l’istituzione di un “Fondo Famiglia” con l’obiettivo di accompagnare e potenziare la Comunità Cristiana che incontra e si prende cura di famiglie in difficoltà sociale ed economica.

E poi ancora i percorsi e gli itinerari giubilari proposti dall’Opera Romana Pellegrinaggi, Orp, con il dettaglio degli “Infopint Orp” per l’accoglienza e dei servizi pensati per i pellegrini.

A chiudere la Guida, infine, il calendario di tutti gli eventi con il Papa.


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login