Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Anno Fede: partecipazioni mondiali

Edizione del: 3 luglio 2013

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Padre Federico Lombardi nel corso della presentazione della Giornata dei Seminaristi, Novizi e Novizie, che si svolgerà a Roma dal 4 al 7 luglio, ha precisato che l’adesione dei fedeli agli incontri dell’Anno della Fede, è molto alta in tutto il mondo.

“Alla Radio Vaticana – ha detto Padre Lombardi – abbiamo una quantità di testimonianze da tutte le diocesi del mondo, dall’India, dall’Africa, e mostrano una grande vitalità delle diocesi nel cogliere questo richiamo dell’Anno della Fede, a volte siamo un po’ centralistici, – ha commentato – e guardiamo solo con gli occhi di Roma, invece questo è stato un evento molto partecipato in altre parti del mondo, e sarà buono – ha suggerito al Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione Mons. Rino Fisichella – se alla fine dell’anno riuscirete a fare un bilancio”.

Mons. Fisichella ha detto che alla fine dell’anno è prevista “la pubblicazione di un volume per immagini e testi”, tra cui anche le Lettere Pastorali dei diversi Vescovi, per raccogliere le quali Fisichella ha chiesto anche l’aiuto dei media.

“Come dimostra la lettera scritta dall’allora Cardinale Bergoglio per l’Anno della Fede, recentemente pubblicata dalla Lev – ha osservato Fisichella – nelle diocesi anche dalla fine del mondo c’è stato un impegno, e questa è una ricchezza e un patrimonio”.

L’Anno della Fede, indetto da Papa Ratzinger per celebrare i 50 anni dalla apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, si concluderà il prossimo autunno.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login