Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

AN: tour Cei sport, turismo, tempo libero

Edizione del: 18 gennaio 2014

Partirà da Ancona, il prossimo 23 gennaio, la III edizione del Convegno “Ci rimettiamo in gioco”, promosso dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana.

Sarà un appuntamento itinerante su tutto il territorio nazionale, disseminato su 10 tappe, da gennaio a luglio.

La prima tappa nazionale ad Ancona sarà arricchita da 2 convegni.

Il primo si terrà nella città capoluogo regionale, il 23 gennaio, nella Sede di Domus Stella Maris e avrà come titolo “Lungo le strade della fede. Antiche e nuove Vie di Pellegrinaggio”.

Lo scopo di questo incontro è di riunire tutti i soggetti che a livello Ecclesiale hanno promosso il recupero delle antiche “Vie di Pellegrinaggio” o ne hanno individuato di nuove e che sono diventate risorse per la Pastorale diocesana.

Per gli organizzatori sarà anche il momento per una verifica del lavoro svolto, per valutare i nodi critici e le nuove prospettive che si aprono in questo settore e, per le Marche in particolare, sarà l’occasione per illustrare il lavoro fatto sulla “Via Lauretana”.

Il secondo appuntamento è previsto a Senigallia il 14 e 15 marzo 2014 alla Rotonda a Mare e sarà dedicato a “I parchi culturali Ecclesiali”, un sistema di turismo religioso e di valorizzazione dei beni culturali.

L’obiettivo di questo momento di confronto è di proporre un sistema territoriale che promuova, recuperi e valorizzi, attraverso una strategia coordinata e integrata, il patrimonio liturgico, storico, artistico, architettonico, museale, recettivo di una o più Chiese.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login