Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Aleppo: missile su chiesa Armena

Edizione del: 30 marzo 2014

Chiesa AleppoLa chiesa Armeno-Cattolica della Santissima Trinità ad Aleppo è stata colpita da un razzo mentre all’interno i fedeli partecipavano alla Messa quotidiana.

L’attacco ha danneggiato la cupola e infranto le vetrate, ma non ha provocato danni a persone.

Lo conferma il sacerdote Armeno Cattolico Joseph Bazuzu, parroco della chiesa colpita.

“Numerosi missili sono caduti sul quartiere di al-Meydan -  racconta Padre Joseph – uno ha colpito e danneggiato la cupola della nostra chiesa, mentre all’interno era in corso la liturgia eucaristica. Grazie a Dio nessuno si è fatto male. E il giorno dopo, a Messa, i fedeli presenti erano ancora più numerosi. Dopo tanti anni di violenze, la paura, è diventata un sentimento che accompagna ogni giornata. Le persone convivono con la paura”.

“Prima dell’inizio del conflitto - riferisce Padre Joseph  – le famiglie Armene Cattoliche di Aleppo erano circa 250. Ma le liturgie in lingua armena erano frequentate anche dagli armeni Ortodossi, per un totale di 800 famiglie. Adesso almeno 300 di loro hanno dovuto abbandonare le proprie case, soprattutto quelle che abitavano le zone al limite con le aree occupate dalle milizie degli insorti”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login