Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Al via 64ma Settimana Liturgica Nazionale

Edizione del: 27 agosto 2013

Si è aperta ieri a Bergamo la 64ma Settimana Liturgica Nazionale, sul tema “Cose nuove e cose antiche. La liturgia a 50 anni dal Concilio”.

“La 64ma Settimana Liturgica – spiega Mons. Felice di Molfetta, Presidente del Centro di Azione Liturgica – mira a fare memoria della riforma e un bilancio sereno e obiettivo di tutto quello che è avvenuto in questi 50 anni. Per quanto riflette l’articolazione tematica, tutto è stato architettato su tre temi generatori: la Chiesa, la Parola, il Rito”.

“Non possiamo compiere uno sdoppiamento – ha aggiunto il Presule – tra quello che è avvenuto in Papa Benedetto e quello che sta avvenendo in Papa Francesco. Per questa ermeneutica della fede, quindi, per tutto quello che ha rappresentato come cultura, come solida Teologia Liturgica di Papa Benedetto, non possiamo non essere grati. Papa Francesco è un emblema di una liturgia che parla nella serialità dei gesti, ma con quella pregnanza di una testimonianza orante dello stesso Pontefice”.

Le due realtà, conclude, “costituiscono grossi punti di riferimento. Quello che sta avvenendo con Papa Francesco è l’applicazione del come vivere e come presiedere una celebrazione liturgica, che sia degna di questa nobile semplicità, che non scende mai nella sciatteria e nel pressapochismo”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login