Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Al Papa Testimonium Viae Francisci

Edizione del: 7 ottobre 2013

Al termine della visita ai luoghi di San Francesco in Assisi, Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, ha consegnato in dono a Papa Francesco il Testimonium Viae Francisci, l’attestato religioso che comprova l’avvenuto Pellegrinaggio alla tomba di San Francesco.

Di regola il Testimonium viene rilasciato unicamente ai Pellegrini della Via di Francesco che abbiano raggiunto Assisi a piedi o in bicicletta.

Non poteva però esserci dono migliore per Papa Francesco, che ha scelto di farsi Pellegrino nella città del Santo di cui porta il nome e che addita a se stesso e alla Chiesa come modello di semplicità, fede e carità.

Il Testimonium è stato scritto e decorato a mano da Anna Clara Italiani Renzini, di Perugia, mentre la pergamena è stata realizzata artigianalmente dalla “Gaita di San Pietro” in Bevagna e offerta dal Comune di Bevagna, che da anni lavora al recupero e alla valorizzazione degli antichi mestieri medievali con il celebre “Mercato delle Gaite”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login