Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

A Philadelphia nel 2015 Incontro Mondiale Famiglie

Edizione del: 28 marzo 2014

Incontro FamiglieIl Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, l’Arcivescovo Vincenzo Paglia, presentando nella Sala Stampa della Santa Sede l’incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà nella città statunitense di Philadelphia dal 22 al 27 settembre 2015, alla vigilia del Sinodo Ordinario di ottobre, ha detto che “Papa Francesco ha voluto porre al centro dell’attenzione di tutta la Chiesa proprio il tema della Famiglia, dedicandovi anche un Concistoro nel febbraio scorso”.

Questo “evento straordinario”, annunciato a Milano nel 2012 da Benedetto XVI, e confermato da Papa Francesco con la Lettera alle famiglie del 2 febbraio scorso, “coinvolgerà innanzitutto le Chiese del Continente americano, dall’Alaska alla Terra del Fuoco”.

Mons. Paglia ha presentato anche l’impegno del Dicastero Vaticano per la Famiglia “insieme a Papa Francesco”: nel mese di ottobre l’Assemblea Plenaria nel XXX anniversario della Carta dei Diritti della Famiglia e il Pellegrinaggio delle Famiglie a San Pietro con il Papa, quindi nel mese di febbraio l’incontro dei fidanzati.

“Punto di inizio e di svolgimento di quest’itinerario ecclesiale per la famiglia è sempre quello che Papa Francesco ha indicato: la bellezza della famiglia e del matrimonio, la grandezza di questa realtà così semplice e insieme così ricca, di gioie e di speranze, di fatiche e di sofferenze, com’è la vita”, ha continuato Mons. Paglia.

“Il tema della famiglia è universale, ed è per sottolineare questa universalità che si tiene negli Stati Uniti”.

Per la prima volta, con “la partecipazione larga e attiva delle altre Chiese e comunità Cristiane e di Rappresentanti delle grandi religioni”, per “accompagnare nel loro cammino le famiglie di tutto il mondo con una pastorale intelligente, coraggiosa e piena d’amore”: “intelligenza nel leggere il presente della famiglia, coraggio per affrontare i complessi numerosi problemi, amore per risolverli alla luce del Vangelo della famiglia e della vita”.

Tra i temi che saranno affrontati a Philadelphia nel 2015: teologia della famiglia, spiritualità e santità coniugale, ecclesiologia e pastorale della famiglia, famiglia e cultura, e migrazione, ed ecumenismo.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login