Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

A Genova 10 Piazze per 10 Comandamenti

Edizione del: 21 giugno 2013

A Genova, presso la Curia Arcivescovile, alla presenza del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della CEI e Arcivescovo di Genova, del Presidente del Consiglio Comunale Giorgio Guerello e del Presidente Nazionale RnS, Salvatore Martinez, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa 10 Piazze per 10 Comandamenti che farà tappa in Piazza Matteotti a Genova domani, 22 giugno, e che sarà dedicata al VII Comandamento “Non rubare”.

Il Cardinale Bagnasco ha espresso il suo apprezzamento e la sua accoglienza nei riguardi del progetto del Rinnovamento: “L’iniziativa intrapresa dal Rinnovamento è nella dimensione di una rivoluzione evangelica che si compie attraverso gesti particolari, eventi straordinari. Mi piace molto questa scelta della ‘piazza’ che è il luogo simbolico della vita politica e sociale della Città, come della Chiesa è il tempio, luogo simbolico della vita Cristiana. Ma tra ‘Tempio e piazza’ non vi è contrapposizione, vi è dialogo, vi è una rispettosa collaborazione perché se la Chiesa non diventa piazza e la piazza non è portata nella Chiesa, allora la fede non dice nulla alla vita e la vita non provoca la fede”.

Il Presidente Nazionale, Salvatore Martinez, ha illustrato il senso dell’iniziativa che sta attraversando l’Italia dal settembre 2012 e la sua particolare realizzazione a Genova: “Nel capoluogo ligure proporremo una ‘rilettura’ in chiave creativa e propositiva del Comandamento ‘Non Rubare’, inteso non solo come sottrazione di beni materiali inflitta ai danni dell’uomo, ma come privazione del suo tempo, della sua dignità, del suo futuro di giustizia e pace. Inoltre, in positivo, l’esaltazione del dare sull’avere, del dono sul possesso, della solidarietà e della generosità ordinaria di tanta gente che fa ancora grandi le nostre comunità e arricchisce di buone prassi – l’economia della gratuità e la giustizia restitutiva – il Paese nel tempo della crisi”.

Anche il Presidente del Consiglio Comunale di Genova, Giorgio Guerello, durante il suo intervento in conferenza stampa, ha manifestato il plauso al progetto portato avanti dal RnS in collaborazione con il Dicastero per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, proprio perché riporta “al centro della città, nel suo spazio vitale, nella piazza appunto, il dibattito sui Dieci Comandamenti, fondamento di tutte le Costituzioni civili e democratiche”, citando, in questo senso la Costituzione italiana.

Hanno già confermato la loro partecipazione nella Piazza di Genova allo spettacolo condotto da Arianna Ciampoli, trasmesso in diretta su TV2000: il Cardinale Angelo Bagnasco, Giorgio Guerello, Presidente del Consiglio Comunale di Genova; Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del Rinnovamento nello Spirito; Stefano Zamagni, Economista; Enzo Bianchi, Priore della Comunità di Bose; Francesco Averna, noto Imprenditore; Alfredo Mantovano, Magistrato; Andrea Giordana, Attore; Tosca, Cantante e Attrice; la Band DieciperDieci RnS e altri ospiti e testimoni.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login