Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

A gennaio Capitolo Legionari Cristo

Edizione del: 9 ottobre 2013

La Congregazione dei Legionari di Cristo imbocca la strada della revisione dei propri Statuti e dell’elezione del nuovo Vertice.

E’ stata indetta infatti per l’8 gennaio prossimo la celebrazione del Capitolo Generale, momento decisivo nel cammino di rinnovamento intrapreso in seguito agli scandali che hanno riguardato la figura del Fondatore, il messicano Padre Marcial Maciel Degollado, morto nel 2008 a 88 anni, sospeso nel 2006 dal Ministero sacerdotale per le accuse sulla sua doppia e tripla vita segnata da abusi pedofili su Seminaristi e da figli avuti con diverse donne.

Il Cardinale “Commissario” Velasio De Paolis, Delegato Pontificio per la Legione di Cristo e per il Movimento laicale Regnum Christi, ha scritto venerdì 4 ottobre, giorno della festa di San Francesco d’Assisi, una lettera a tutti i Legionari, nella quale comunica che “è arrivato il momento di indire il Capitolo Generale Straordinario additato” dal Papa Benedetto XVI nella lettera di nomina a Delegato Pontificio del 16 giugno 2010.

Il Delegato ha dichiarato nella sua lettera che, anche se il Papa non aveva stabilito un tempo specifico, fin dall’inizio “si previde che il tempo necessario non poteva essere meno di 3 anni” per percorrere il cammino di rinnovamento spirituale necessario e procedere alla revisione delle Costituzioni della Legione di Cristo.

Il Capitolo Generale avrà inizio l’8 gennaio 2014 a Roma, si terrà nella Sede della Direzione Generale e sarà presieduto dallo stesso Cardinale de Paolis.

Vi prenderanno parte, in virtù dell’incarico che ricoprono: il Direttore Generale, i Membri del Consiglio Generale, il Segretario Generale, il Procuratore Generale, l’Amministratore Generale, il Prefetto Generale degli studi e i 9 Direttori Territoriali.

I restanti Delegati saranno eletti dai Legionari dei diversi territori e costituiranno poco più dei due terzi dei Padri Capitolari.

Il Capitolo Generale “avrà come compiti principali l’elezione di un nuovo Governo dell’Istituto e l’approvazione delle nuove Costituzioni”.

Benché si supponga che il Capitolo Generale termini entro la fine del mese di febbraio, sarà lo stesso Capitolo a definire il calendario secondo il procedimento dei lavori.

I Legionari di Cristo, consapevoli dell’importanza del momento per la loro Congregazione, “chiedono preghiere per i frutti di questo Capitolo Generale Straordinario”.


Autore: 

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti e al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, prima di approdare a questa redazione (settembre 2013) ha collaborato con altre testate giornalistiche nazionali e toscane, occupandosi oltre che di cinema anche di spettacolo e cronaca.

You must be logged in to post a comment Login