Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

A Bruxelles la Week for Hope

Edizione del: 26 giugno 2013

Aperta lunedì a Bruxelles la “Week for Hope”, la “Settimana per la Speranza” indetta dal 24 al 27 giugno, nell’Anno della Cittadinanza Ue, dalla Comece, la Commissione degli Episcopati della Comunità Europea.

“In un’Europa fortemente scossa da manifestazioni di piazza, disoccupazione giovanile, scioperi, violenza urbana e radicalismi la Chiesa scende in campo in nome di una speranza che proprio adesso non può morire”.

I temi che sono stati dibattuti in questi giorni a Bruxelles “hanno rappresentano i grandi punti di attualità che i Vescovi Europei cercano di portare nell’agenda politica dell’Unione Europea: l’educazione dei giovani, il servizio alle persone povere ed emarginate, il riferimento etico nell’economia e nella finanza, la lotta al crimine, le migrazioni”.

Ognuno di questi aspetti è stato introdotto dalla presentazione di figure di Santi e Beati: Padre Jerzy Popieluszko per il tema della giustizia, della pace e della libertà; John Henry Newman per l’educazione; don Pino Puglisi per la lotta alla mafia; Frate Christian de Chergé, ucciso con sei Confratelli a Tibhirine in Algeria, per la comunione e il dialogo.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login