Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

A Bari Notti Sacre

Edizione del: 26 settembre 2013

Si è aperto a Bari il programma dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto per la IV edizione delle “Notti Sacre” che hanno come tema “La fede manifesta” e coincidono sia con la conclusione dell’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI che con la prima Lettera Pastorale di Papa Francesco, “Lumen Fidei”.

Fino al 29 settembre, ogni sera, sono in programma diversi eventi ed appuntamenti dedicati al Sacro ed al Divino riletti attraverso l’arte, la musica, la poesia ed il teatro con diversi appuntamenti nelle chiese di Bari Vecchia.

Due mostre sono dedicate ai quadri di William Tode nelle suggestive cornici del succorpo della Cattedrale e della chiesa Santa Teresa dei Maschi.

Diverse le espressioni artistiche del tema della fede manifesta che viene interpretato da Maria Addamiano come l’umile fragilità della cartapesta modellata per esprimere i sentimenti sul volto della Santità di don Tonino Bello; per Mario Vacca è la lavorazione del legno; per Vito Maiullari è una piuma di marmo bianco cristallino e marmo nero del Belgio delicatamente poggiata su una balla di paglia.

In mostra anche l’Artista barese Michele Cassano con “Le Cattedrali di luce”.

Novità di quest’anno è lo svolgimento di alcuni concerti nella restaurata chiesa di Santa Scolastica.

Tra questi, martedì 24 settembre è stato possibile ascoltare il concerto “A little jazz mass” di Bob Chilcott mentre mercoledì si tiene una rappresentazione musicale dello “Stabat Mater”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login