Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

8 preti belgi ridotti per pedofili

Edizione del: 25 gennaio 2014

Otto  preti belgi sono stati ridotti allo stato laicale dal Vaticano negli ultimi anni perché colpevoli di abusi sessuali.

Lo ha confermato il portavoce della Conferenza Episcopale Belga, Padre Tommy Scholtes: “Quando padre Lombardi ha detto che 394 preti erano stati ridotti allo stato laicale da papa Benedetto XVI, i giornalisti mi hanno chiesto in Belgio quanti preti belgi c’erano in questo gruppo. Abbiamo quindi fatto dei calcoli con i vescovi e i superiori religiosi e siamo arrivati ad un calcolo di 7 preti diocesani e un prete religioso per un totale di 8”. 

La Chiesa Cattolica Belga specifica che, comunque, i sacerdoti implicati non occupavano più funzioni all’interno della Chiesa e non percepivano salari.

Riguardo al caso dell’ex vescovo di Bruges il portavoce ricorda che “per la giustizia belga i fatti sono prescritti. Gli è stato comunque chiesto di non esercitare più il sacerdozio”, ricorda il portavoce.

 


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login