Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

63 per cento dei russi a favore Chiesa

Edizione del: 3 marzo 2014

Fedeli russiLa grande maggioranza dei russi – il 63% – ha fiducia nella Chiesa Ortodossa e considera inammissibili le critiche formulate nei suoi confronti.

E’ questo il risultato di un sondaggio dell’Organismo russo “Opinione pubblica”, FOM realizzato su 1.500 persone di 100 località e 43 regioni diverse della Federazione Russa, e i cui risultati sono stati pubblicati dall’agenzia Interfax.

Solo il 15% degli intervistati sono scettici nei confronti della Chiesa ; e i risultati dell’inchiesta dimostrano che i russi trovano più raramente di prima critiche nei confronti della Chiesa nei media

Nel 2002 il 19% del campione trovava nei media questo tipo di informazione; nel 2014 non sono che il 10%.

Fra le critiche trovate nei media, il 3% indica l’arricchimento da parte dei Rappresentanti della Chiesa, il 2% la condotta indegna dei preti, la partecipazione della Chiesa alla politica e le affermazioni del Protodiacono Kouraiev, un blogger molto noto in Russia, che adotta talvolta posizioni critiche.

L’15 dei Russi pensa che il Patriarca di Mosca Cirillo è esposto a un diluvio di critiche nei media.

Solo il 25% degli intervistati crede che i fedeli Ortodossi hanno il diritto di criticare la Chiesa Ortodossa Russa.

Il 2% ha detto che è normale per tutti commettere errori, e che la Chiesa non fa eccezione.


Autore: 

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti e al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, prima di approdare a questa redazione (settembre 2013) ha collaborato con altre testate giornalistiche nazionali e toscane, occupandosi oltre che di cinema anche di spettacolo e cronaca.

You must be logged in to post a comment Login