Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

60 anni fa vocazione per Papa

Edizione del: 24 settembre 2013

Il 21 settembre del 1953  Jorge Mario Bergoglio, che non aveva ancora 17 anni, decise di farsi prete.

Esattamente 60 anni fa.

Un episodio importante della vita di Papa Francesco che lui stesso ha ricordato durante la Veglia di Pentecoste con i Movimenti, il 18 maggio scorso.

“Era il ‘Giorno dello studente’, per noi il giorno della Primavera – da voi è il giorno dell’Autunno. Prima di andare alla festa, – ha ricordato Bergoglio -sono passato nella parrocchia dove andavo, ho trovato un prete, che non conoscevo, e ho sentito la necessità di confessarmi. Questa è stata per me un’esperienza di incontro: ho trovato che qualcuno mi aspettava. Ma non so cosa sia successo, non ricordo, non so proprio perché fosse quel prete là, che non conoscevo, perché avessi sentito questa voglia di confessarmi, ma la verità è che qualcuno m’aspettava. Mi stava aspettando da tempo. Dopo la Confessione ho sentito che qualcosa era cambiato. Io non ero lo stesso. Avevo sentito proprio come una voce, una chiamata: ero convinto che dovessi diventare sacerdote”.

Anche quando ha incontrato i sacerdoti romani a San Giovanni in Laterano, Bergoglio ha ricordato l’anniversario: “Vi prego di pregare per me, quel giorno, che dalle nostre parti è il giorno della Primavera. Qui incomincia l’Autunno”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login