Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

50 anni fa elezione Paolo VI

Edizione del: 21 giugno 2013

 50 anni fa veniva eletto Papa Paolo VI.

L’Osservatore Romano lo ricorda con un edizione speciale del quotidiano vaticano.

“Il 21 giugno 1963 – ricorda il quotidiano d’Oltretevere – il Cardinale Giovanni Battista Montini veniva eletto Papa e prendeva il nome di Paolo VI. Quasi sessantaseienne, il Porporato era da oltre otto anni Arcivescovo di Milano e aveva servito la Santa Sede in Segreteria di Stato sotto Pio XI e Pio XII per tre decenni”.

“Papa Montini succedeva a Giovanni XXIII, il Pontefice che l’aveva voluto come primo dei suoi Cardinali poche settimane prima di annunciare la convocazione del Concilio Vaticano II. A norma del Diritto Canonico il Concilio era sospeso, ma il nuovo Papa subito lo riconvocò per l’autunno successivo, guidandolo con fermo e prudente equilibrio fino alla conclusione, e poi portandone avanti con tenacia la prima applicazione. Iniziava così un quindicennio esaltante e drammatico, che lo stesso Paolo VI ripercorse quando celebrò per l’ultima volta la festa dei Santi Pietro e Paolo”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login